OMAR PEDRINI domenica 17 aprile (ore 20.30 su RAI 5) presenta una nuova puntata di "ROCK E I SUOI FRATELLI" news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 15/04/2011

OMAR PEDRINI domenica 17 aprile (ore 20.30 su RAI 5) presenta una nuova puntata di "ROCK E I SUOI FRATELLI"

 

immagine in primo piano

OMAR PEDRINI
DOMENICA 17 APRILE ALLE 20.35 SU RAI 5 PRESENTA
UNA NUOVA PUNTATA DI "ROCK E I SUOI FRATELLI"

Tutte le domenica alle 20.30 su RAI5

Domenica 17 aprile (ore 20.30 su RAI5 - canale 23 del digitale terrestre) OMAR PEDRINI presenta una nuova puntata della nuova edizione del magazine-culturale "ROCK E I SUOI FRATELLI": un viaggio culturale a tempo di musica nella Milano dove si produce, si vive e si suona la musica italiana.

"Per me la musica è una cosa sacra" afferma Omar Pedrini in apertura della nuova puntata di Rock e i suoi fratelli, chiedendosi poi "... ma quanto c'è di sacro nella musica?": da qui prende le mosse una ricerca musicale tra il sacro e il profano...

Il primo incontro è con Mario De Luigi, direttore di Musica e Dischi, la rivista che per l'informazione discografica è ritenuta la bibbia, tanto per essere in tema,

Affinché il rito della musica possa compiersi, c'è bisogno però non soltanto dell'illuminazione divina degli artisti, ma anche dell'oscuro lavoro dei tecnici: primo per importanza, quello del fonico, di cui descriviamo l'oscuro ma decisivo intervento nel processo creativo di un disco.

La musica, come il sacro, ha la massima ambizione di parlare al maggior numero di persone possibile: i musicisti italiani hanno il limite della lingua, per questo alcuni scelgono di cantare in inglese; ce ne parlerà Andrea Laffranchi, critico musicale del Corriere della Sera.

C'è chi fa musica sacra e chi invece decide di chiamarsi Pan del Diavolo: ma di infernale c'è soltanto l'energia travolgente della loro musica, soprattutto dal vivo, come testimoniano le nostre telecamere.

Dal Pan del Diavolo all'acqua santa... Dopo averci girato intorno tutto il giorno, Omar vuole entrare nel cuore della questione: per un musicista, seguire una religione, influisce sulla creatività? Lo chiederà a cena a quattro artisti che appartengono a quattro differenti culti religiosi: la cantante cattolica

Alessandra Drusian (Jalisse), la cantautrice buddista Marian Trapassi, il cantautore ebreo Marco Levi e il rapper musulmano Abdel - H. Un incontro musicale mai visto in tv, con un commovente finale all'insegna della concordia.

"Non vorrei essere blasfemo dicendo che dopo una giornata così avverto un senso di beatitudine" dice Pedrini a fine puntata, "ma certamente torno a casa più pacificato: però so già che presto il demone della musica verrà di nuovo a solleticarmi...

"ROCK E I SUOI FRATELLI" si ripresenta in una nuova veste grazie a un format ideato da Domenico Liggeri e da lui stesso scritto con Omar Pedrini e Davide Suardi, per la regia di Gloria Ganassin. Una trasmissione fieramente dal cuore antico, perché si parlerà anche di giornali cartacei e vinili, tornando a promuovere gli incontri fisici tra artisti e raccontando tutti i mestieri della musica, dal fonico al fotografo dei booklet, dal corista al distributore di cd e altri ancora, per descrivere complessità e ricchezza di tutto il mondo musicale.

OMAR PEDRINI, poeta e musicista fuori dal tempo, compirà questo viaggio con i tempi e il fascino del cinema d'autore, tanto da avere composto una colonna sonora ad hoc per la trasmissione.

Music Center di Omar Pedrini

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Omar Pedrini


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business